+39.0323.468506 | +39.347.8168559
info@coopvalgrande.it

Notizie recenti

dalla Cooperativa Valgrande

Recupero e salvaguardia dell’agrumeto di Cannero Riviera

Sono in corso gli  interventi di recupero e ricostruzione del terrazzamento abbandonato del Parco degli Agrumi del Comune di Cannero Riviera. L’area di intervento si colloca al limite sud del Comune di Cannero Riviera, in corrispondenza del promontorio che si affaccia sulla spiaggia del “Lido”. Il Parco tematico con il suo patrimonio botanico è diventato motivo di studio e sperimentazione da parte dell’Università degli Studi di Torino attraverso il Dipartimento di Colture Arboree.

Il ripristino dell’agrumeto abbandonato del parco vedrà coinvolti gli operatori delle Cooperativa Valgrande nella realizzazione del nuovo terrazzamento sulle tracce in pietra del vecchio muro affiorante, permettendo il recupero dellopera originaria e la piantumazione di nuovi agrumi.

L’insieme degli interventi di recupero, permetterà in particolare di estendere la coltivazione della specie “Canarone”, che oggi caratterizza la specie autoctona, unica nel suo genere, più tipica del promontorio degli Agrumi di Cannero.