+39.0323.468506 | +39.347.8168559
info@coopvalgrande.it

Notizie recenti

dalla Cooperativa Valgrande

Percorsi didattici consigliati 2020 – 2021

La Cooperativa Valgrande consiglia per l’anno scolastico 2020/2021 i seguenti percorsi didattici-esperienziali.

Le attività proposte si ispirano a progetti di ricerca realizzati dalla nostra Cooperativa e vogliono introdurre gli studenti all’importanza della raccolta di dati scientifici di presenza di specie, utilizzando applicazioni di Citizen Science.

Tutti i percorsi verranno introdotti da una breve analisi sullo stato odierno dell’ambiente in Piemonte, come relazionato per il 2020 dalla Regione e da ARPA Piemonte.

I progetti comporteranno incontri preliminari digitali tramite l’utilizzo di piattaforme dedicate o attraverso l’intervento di nostri operatori in presenza in ambienti allestiti dagli Istituti scolastici che assicurino l’opportuno distanziamento.

Le attività proposte considerano infatti l’adozione delle misure che garantiscano, all’utenza e al nostro  personale, adeguati livelli di protezione per l’esposizione a SARS-CoV-2, considerando le linee guida adottate dal Ministero dell’Istruzione.

Nel particolare verranno privilegiati:

  • Incontri introduttivi ai percorsi effettuati tramite piattaforme online, rivolti alle classi aderenti.
  • Incontri in aula e in presenza di un operatore della Valgrande Soc. Coop., se richiesto dalla scuola, e unicamente in spazi appositamente allestiti e in grado di garantire l’opportuno distanziamento.
  • Attività esterne attuate con la suddivisione degli studenti in piccoli gruppi che lavoreranno in modo distinto con il supporto del nostro operatore e degli insegnanti, anche alternandosi tra loro in modo da alleggerire il numero di studenti presenti in classe.
  • L’adozione di strumenti di supporto alla didattica prevalentemente digitali; l’eventuale utilizzo concordato di attrezzature comporterà l’opportuna igienizzazione con prodotti aventi le caratteristiche indicate dal Ministero della salute mentre l’eventuale materiale cartaceo sarà di utilizzo esclusivo di ogni alunno.

IL RITORNO DEI GRANDI CARNIVORI SULLE ALPI E LORO VALORE ECOLOGICO

Il percorso didattico vuole far conoscere ai bambini le specie di carnivori (orso, lupo e lince) che stanno pian piano riconquistando il territorio italiano, comprendere il loro valore nella catena alimentare evidenziando gli studi e le strategie in atto. Gli argomenti verranno trattati in modo semplice ed efficace, utilizzando materiali e attività ludico-creative nel rispetto delle misure di contenimento del contagio dal Virus SARS COV-2.

Durante l’uscita verrà approfondito l’uso delle fototrappole per il monitoraggio dei carnivori e di altri metodi di censimento non invasivi che non presuppongano il disturbo degli animali, verranno altresì organizzate attività ludiche.

FARFALLE: UN PATRIMONIO DELLE ALPI TRA BIODIVERSITA’ E CONSERVAZIONE

Il percorso didattico include l’invio alla classe di un kit per l’allevamento di bruchi di farfalla, che la classe osserverà in tutti gli stadi di sviluppo e potrà liberare una volta compiuta la metamorfosi.

Conoscere è il primo passo per conservare e le attività di citizen science (scienza dei cittadini) a questo riguardo possono aiutare notevolmente a studiare la presenza delle specie e la loro distribuzione. Attraverso l’utilizzo dell’app iNaturalist e di una semplice guida per l’identificazione delle specie dell’Arco Alpino costruita ad hoc dal Progetto ABLE (Assessing Butterflies in Europe), saranno esplorati i principali metodi di campo per identificare le farfalle delle diverse aree e per studiare l’ecologia delle specie.

Scarica il pdf dei percorsi didattici