+39.0323.468506 | +39.347.8168559
info@coopvalgrande.it

Notizie recenti

dalla Cooperativa Valgrande

Attività didattiche online per scuole superiori 2020 – 2021

Tutte le attività didattiche di seguito proposte si ispirano a tematiche scientifiche di attualità, scelte sulla base dell’esperienza lavorativa e di ricerca dello staff del Museo La Casa del Lago. Gli argomenti verranno affrontati con particolare riguardo al territorio del Lago Maggiore.
Le lezioni avranno durata di 2 ore e si rivolgeranno agli studenti attraverso le piattaforme online da voi indicate; siamo a disposizione per rimodulare la durata delle attività a seconda delle vostre esigenze.

La vera storia del Lago Maggiore
Una lezione per conoscere i concetti base della geologia, dello spazio e del tempo. Si parlerà della faglia insubrica, dei terremoti in Italia, della Pianura Padana che ogni giorno, sotto i nostri occhi, si modifica e trasforma. Si focalizzerà poi l’attenzione sul Lago Maggiore, splendido lago modellato dai ghiacciai ma generato in epoche più remote dall’antico fiume Ticino, quando la chiusura dello stretto di Gibilterra provocò un riassestamento del Mar Mediterraneo e dei fiumi che in esso confluivano.
Durata: 2 ore

L’albedo una delle cause più importanti del cambiamento climatico
Il cambiamento climatico è un tema di estrema attualità, di cui spesso si discute allacciandosi alla presenza antica di ghiacciai, oggi scomparsi o in ritirata; questo progetto vuole dimostrare i cambiamenti utilizzando l’albedo, un “marker” attuale, visibile e misurabile. L’albedo è un fenomeno che condiziona fortemente il clima ed è anche “figlio” dei comportamenti umani. Si imparerà a studiare l’evoluzione di un territorio in funzione dell’albedo e si proverà a misurarlo con alcuni facili esperimenti.
Durata: 2 ore

La terra vista dai satelliti
I cambiamenti e la salute del nostro pianeta avvengono per infiniti processi che intervengono sulla superficie terrestre; pochi sanno che lo studio della Terra avviene prevalentemente attraverso i satelliti. Da centinaia di chilometri di distanza è possibile cogliere il “dettaglio” sul nostro pianeta e studiarne il significato e l’evoluzione. In collaborazione con Agenzia Spaziale Europea, con materiali inediti, si scoprirà come studiare la Terra, il clima e le catastrofi ambientali, utilizzando i satelliti artificiali.
Durata: 2 ore

Ecosistema di acqua dolce, il Lago
Una lezione sulle acque dei laghi prealpini in cui scopriremo parametri fisici e chimici, luminosità, temperatura e ossigenazione; approfondiremo la variazione stagionale di questi parametri e i fattori che li condizionano. Il contenuto biologico delle acque lacustri sarà studiato, illustrato e condiviso con una telecamera/microscopio connessa al computer, grazie alla quale potremo osservare gli organismi presenti. Infine un quadro generale sui nostri laghi, la loro salute, la fauna ittica, le microplastiche e le loro prospettive rispetto alla presenza dell’uomo.
Durata: 2 ore