Questo sito web utilizza cookie tecnici propri per fornire una migliore esperienza online.
In qualsiasi momento, per saperne di più, cambiare o revocare il tuo consenso a tutti o alcuni cookie puoi consultare la pagina Privacy & Cookie Policy.

+39.0323.468506 | +39.347.8168559
info@coopvalgrande.it

Notizie recenti

dalla Cooperativa Valgrande

Il ritorno naturale del lupo sulle Alpi

Gennaio e febbraio 2017

Percorso didattico Progetto LIFE WOLFALPS

Dopo gli incontri di formazione per gli insegnanti e le plenarie con gli studenti di tre istituti superiori della nostra provincia, dalla fine del mese di gennaio i nostri operatori hanno iniziato la gestione degli incontri nelle classi previste dal progetto LIFE “WOLFALPS”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità” e di cui il Parco Nazionale Val Grande è partner.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo grazie al lavoro congiunto di dieci partner italiani, due partner sloveni e numerosi enti sostenitori che formano un gruppo di lavoro internazionale.

Oltre al monitoraggio, tra le attività previste dal progetto vi sono misure di prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici, azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’ibridazione lupo-cane, necessarie per mantenere a lungo termine la diversità genetica della popolazione alpina di lupo. Altri interventi importanti riguardano infine la comunicazione, necessaria per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e incentivare la tolleranza nei confronti del lupo.

Nelle azioni di comunicazione del progetto rientra la proposta didattica “Il ritorno naturale del lupo” finanziata dall’Ente Parco Nazionale Val Grande e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia.

Al percorso hanno aderito 71 classi per un totale di 1403 studenti; gli interventi in classe propongono una metodologia differenziata a seconda del grado scolastico capace di stimolare la partecipazione degli studenti anche attraverso attività ludiche e narrative.